La barchetta “Rally” nasce in Spagna per il volere di un concessionario locale nel 1996.

Le barchetta allestite furono 4 e, da informazioni prese in loco, le auto furono commissionate, per l’appunto, da un concessionario, quindi non appartenenti ad un programma/progetto ufficiale Fiat.
Tutte le scocche furono prodotte ed assemblate in Italia: tre scocche da rally per la Spagna e una quarta scocca da pista che avrebbe dovuto dar origine ad un campionato monomarca ma problemi di vario tipo lo bloccarono sul nascere. La 4^ scocca è attualmente immatricolata e marciante in Italia. Tale scocca non è da confondere con la scocche delle barchette trofeo, infatti solo nel 2000 l’autodromo di Magione vara il campionato monomarca Barchetta che non è minimamente imparentato col progetto originario.
Le barchetta spagnole negli anni a seguire furono viste a più riprese da vari piloti italiani, fino a perderne le tracce. Esse furono omologate solo in Spagna e non corsero mai fuori dalla penisola iberica.
La barchetta Gulf è nata nel 2006, è stata oggetto di lavori durati due anni, è autenticata dal Registro Storico Fiat, omologata ACI CSAI ed è la loro perfetta replica se si eccettua il colore che, per motivi di sponsor, è differente da quelle spagnole, le quali erano originariamente rossa, verde e gialla.
Le barchetta allestite furono tre e, da informazioni prese in loco, le auto furono commissionate, per l’appunto, da un concessionario, quindi non appartenenti ad un programma/progetto ufficiale Fiat.
Tutte le scocche furono prodotte ed assemblate in Italia. Si parla anche di una quarta scocca, rimasta in Italia, dove poi venne immatricolata. Questo esemplare è oggi marciante e targato.
Le barchetta spagnole negli anni a seguire furono viste a più riprese da vari piloti italiani, ma poi se ne sono perse le tracce. Esse furono omologate solo in Spagna e non corsero mai fuori dalla penisola iberica.
La macchina protagonista di questo sito web è nata nel 2006, è stata oggetto di lavori durati due anni, è autenticata dal Registro Storico Fiat, omologata ACI CSAI ed è la loro perfetta replica se si eccettua il colore che, per motivi di sponsor, è differente da quelle spagnole, originariamente rossa, verde e gialla.